I consigli di Kineart

18 idee regalo per una neomamma

idee regalo neomamma

Una neomamma rappresenta una donna in un momento molto bello, intenso e particolare della sua vita. Se ad una mamma puoi regalare tantissime cose, per una neomamma penserai a doni originali e dedicati.

Pertanto scegliere un regalo per una mamma che ha appena partorito non è facile, soprattutto se non ha vissuto precedentemente l’esperienza. Fiori e cioccolatini sono sempre graditi, ma se vuoi fare la differenza e mettere a punto un dettaglio che sia davvero utile e attuale in questo momento, basta metterti un po’ nei loro panni e pensare che in questo momento devono essere alle prese con il loro primo l’allattamento al seno e l’adattamento ai nuovi ritmi che il tuo bambino appena nato ti impone.

Personalmente sono al mio primo figlio (la mia piccola dovrebbe nascere nel mese di maggio) e mi sento protagonista di questo articolo. Scopriamo alcune idee regalo che una neomamma adorerà e gli renderanno la vita molto più semplice.

Regali per le neomamme ideali per tutte

Partirei da un assunto: un regalo è un pensiero, una cosa bella per quello che è, agli occhi della neomamma, un’esperienza unica e travolgente, piena di emozioni contrastanti e di momenti indimenticabili.

I regali per le neomamme dovrebbero essere pensati con cura e attenzione, cercando di trasmettere tutto il sostegno e l’affetto che si prova per loro in questo momento così speciale.

Ogni gesto, grande o piccolo che sia, sarà sicuramente apprezzato e ricorderà alla neomamma che non è sola in questo viaggio straordinario della maternità.

Quando ci si prepara ad accogliere un figlio per la prima volta nella propria famiglia, ogni gesto di affetto e supporto diventa prezioso.

In questo articolo, voglio condividere con te alcune idee regalo pensate appositamente per le neomamme, per render questo momento ancora più speciale e indimenticabile.

Fiocco nascita in legno

Io stessa ho deciso di preparare, per la nascita della mia bambina (Giulia), un fiocco nascita personalizzato in legno.

Trovo che possa essere romantica l’idea di annunciare al mondo la nascita del proprio figlio con un fiocco nascita originale ed unico.

Le soluzioni sono varie.

Ghirlanda per la nascita

Analogo al fiocco nascita, la ghirlanda si differenzia dal regalo precedente soprattutto per la forma e la sua realizzazione.

Spesso la ghirlanda ha una forma tonda ed è ricca di dati relativi al bambino.

Targhette nascita

Potresti pensare, innanzitutto, ad una targhetta personalizzata per celebrare la nascita del piccolo, con il suo nome e tutti i dati personalizzabili del neonato.

Noi proponiamo una targa tonda, creata interamente in legno naturale dal diametro di circa 30 cm, che conferirà un tocco di eleganza al regalo.

Potrai personalizzarla con il nome del bambino, la sua data di nascita, l’ora, il peso e la lunghezza. Noi creeremo esclusivamente per te una preziosa targa personalizzata.

Le targhe per la nascita saranno sempre presenti per celebrare quel giorno speciale in cui il tuo bambino è venuto al mondo.

Ogni dettaglio sarà impreziosito da disegni e caratterizzazioni particolari.

Addobbi nascita

Gli addobbi nascita sono un regalo perfetto per una neomamma, in quanto aggiungono un tocco speciale alla nascita del suo bambino.

Questi addobbi possono includere tante cose carine, come ad esempio palloncini, fiocchi, decorazioni per la stanza del bambino e molto altro ancora.

Gli addobbi nascita possono essere personalizzati in base al sesso del bambino o al tema scelto per la sua stanza e sono un modo meraviglioso per mostrare alla neomamma il proprio sostegno e la propria gioia per l’arrivo del piccolo.

Sia che si tratti di organizzare una festa di benvenuto per il neonato o semplicemente di decorare la stanza del bambino, gli addobbi donano un profilo caratteristico ed unico ad un momento speciale per la neomamma.

Festoni nascita

I festoni nascita sono un regalo perfetto per celebrare l’arrivo di un bambino. I festoni sono elementi decorativi realizzati e progettati per aggiungere un tocco speciale alla casa della neomamma.

Possono essere appesi sulla porta d’ingresso per accogliere amici e parenti che verranno a far visita al bambino o, più spesso, utilizzati come decorazione per la stanza del bambino. I festoni nascita sono disponibili in una varietà di stili e colori.

Sia che si tratti di un festone personalizzato con il nome del neonato o di un design più tradizionale, i festoni nascita sono un regalo indimenticabile che sarà apprezzato e potrà essere conservato.

Quadretto nascita personalizzato

Potresti regalare alla neomamma anche un quadretto nascita con i dati relativi alla nascita del piccolo, un modo carino per condividere questa bella gioia.

Solitamente, insieme ad una grafica colorata ed accogliente, sono espressi dati importanti come giorno ed ora della nascita, peso, lunghezza e, chiaramente, il nome che troneggia in alto.

Un gioiello speciale da parte di mamma 

Un ciondolo o una medaglia personalizzati con il nome del tuo bambino o la parola “Mamma”, un braccialetto con le iniziali del tuo bambino… È qualcosa di classico, ma mai banale poiché farà emozionare molto la neomamma e, quando lo vedrà, ricorderà la nascita del suo piccolo. 

Un libro sull’allattamento al seno

Come per ogni nuova esperienza, la nascita di un figlio porta con sé tante domande. Mi chiedo come possano essere il parto, l’allattamento, l’educazione dei figli. L’essere genitori, per quanto sia naturale, costituisce un momento complesso e unico.

Genitori non si nasce, si diventa, e non è scontato essere buoni genitori, dalla nascita fino alla maggiore età oppure, come siamo soliti pensare noi italiani, fin oltre il matrimonio.

La mancanza di riferimenti culturali sull’allattamento al seno, sommata alla mancanza del supporto e della logistica necessari, rendono l’avvio dell’allattamento al seno un compito non facile.

Regalarle un buon libro sull’allattamento può essere interessante per accompagnare quel processo di trasformazione che è la maternità. Ma può essere interessante anche un libro sull’educazione dei figli oppure sui problemi più comuni.

Scegli questo regalo con le giuste tempistiche: magari regalare un libro dopo un mese dall’inizio dell’allattamento può apparire come un’offesa alla bravura della neomamma, già piena di emozioni, stress ed impegni verso i quali sarà inevitabilmente insicura.

Un bel pigiama o una camicia da notte 

I primi giorni dopo il parto la mamma avrà bisogno di abiti comodi e morbidi.

Ad esempio, prima di andare a dormire, e se devi allattare il tuo piccolo, l’ideale è un bel pigiama o una camicia da notte (a seconda della stagione, le camicie da notte sono solitamente più scomode, ma in estate sono indispensabili per evitare di dover spendere caldo), nel tuo colore o stampa preferiti e dotati di bottoni sulla parte superiore per poter spingere fuori senza sforzo il petto durante la poppata.  

Un cuscino per l’allattamento

Grandi, sodi e, se possibile, con un bel colore o una bella stampa.

Il cuscino da allattamento è estremamente utile per sostenere il tuo bambino durante l’allattamento, ottenendo la migliore postura ed evitando che le braccia si stanchino, evitando anche il mal di schiena.

Quando il bambino avrà qualche mese in più, servirà anche a sostenerlo mentre fa altre cose, oltre che a giocare con lui.  

Una storia personalizzata

Personalizzare una storia unica con il nome della mamma, del bambino e le caratteristiche fisiche di entrambi, oltre ad una dedica speciale all’interno, è uno dei regali più belli e personali che si possano fare ad una neomamma.  

Un cestino di prodotti di bellezza dopo il parto 

Ad esempio, un kit per la gravidanza e il postpartum con crema antismagliature, crema per la cura dei capezzoli, spray per cuscini, creme speciali per le mani, ecc.

Lo adorerà, soprattutto perché sarà in un momento in cui la cura di sé è importante e avere una routine di bellezza la incoraggerà a prendersi cura di sé e a dedicare tempo a sé stessa, nei pochi istanti in cui il bambino la lascerà. 

Una cesta gourmet 

Prosciutti, salami e assortimenti di salumi e formaggi artigianali o un enorme pacco di sushi e sashimi.

Dato che ha trascorso 9 mesi evitando di mangiare cibi crudi o poco cotti, sorprendila con un regalo gourmet con cui potrà finalmente vivere un senso di ritrovata libertà alimentare e divertirsi a mangiare quanto vuole.   

Un buono per un’attività congiunta con il bambino

Un corso di yoga per mamma e bambini, un bonus di corsi di nuoto da vivere insieme al bambino, lezioni di ballo con i bambini per quando saranno un po’ più grandi… Anche massaggi per mamma e bambino.

Oggi esistono infinite ed originali alternative per avere ragione al 100%! 

Un trattamento di bellezza o una seduta spa

Man mano che il bambino cresce e può essere lasciato alle cure di altre persone, la neomamma avrà bisogno di cercare quei momenti in cui potrà dedicarsi a sé stessa, prendersi cura di sé e coccolarsi.

Qualche idea? Un massaggio rilassante, un trattamento completo di pedicure e manicure, un trattamento speciale per il viso o il corpo, un trattamento per i capelli (che apprezzerà particolarmente, dato che i capelli tendono a cadere molto durante il periodo postpartum).  

Una sessione fotografica incredibile

E cosa ne pensi di un servizio fotografico mamma, padre e neonato?

È uno dei migliori regali per le nuove mamme che puoi fare. Può essere pensato come servizio fotografico postpartum, ma anche antecedente allo stesso.

Regala un bellissimo servizio fotografico professionale che catturi la bellezza del corpo di una madre durante la gravidanza e di cui avrà un bellissimo ricordo per tutta la vita. 

Una sessione di pittura della pancia

Per le donne incinte una sessione di pittura del ventre sarà un momento unico e speciale dove lei e il suo ventre saranno i protagonisti.

Senza dubbio le offrirai un bel pensiero, perché le regalerai un momento molto speciale e le permetterai di ricordare per sempre la sua gravidanza.  

Regali pratici

L’arrivo di un bambino in casa trasforma completamente il nostro stile di vita e le nostre abitudini e, soprattutto nei primi giorni, dobbiamo trovare il modo di organizzarci.

Garantire che il bambino sia ben accudito, che si nutra bene, assicurarsi che sia la madre che il bambino stiano riposando, assicurarsi che la madre si stia riprendendo bene dal parto , ecc., sono nuove routine che non sono prive di fatica e riempiono quasi tutto il tempo e di solito metti da parte il resto delle faccende domestiche come cucinare e pulire la casa quotidianamente.

Vuoi aiutare lei e il suo partner ad organizzarsi in questa nuova fase? Adoreranno questi regali: 

Un voucher per il servizio di pulizia e/o stiratura

Ci sono molte aziende che offrono buoni orari per pulizia e stiratura e si occupano di fare il bucato, stirare, pulire integralmente cucine, finestre, bagni…

Inoltre questi buoni solitamente non scadono e possono essere utilizzati quando meglio sarà per loro. I primi mesi, infatti, si dorme poco e già si hanno tante persone che vogliono dare un contributo (nonni, zii, amici) o conoscere il nuovo arrivato.  

Dona il tuo tempo

In questi momenti in cui tutto è nuovo per la madre o la donna incinta e lei non è al 100% sia fisicamente che emotivamente, puoi offrire il tuo tempo per svolgere tu stesso quei compiti che lei e il suo partner non possono affrontare come in apssato.

Chiedi loro di cosa hanno bisogno e collabora facendo il bucato, stirando i loro vestiti, portando un paio di volte a settimana dei pranzi che potrai preparare in casa o semplicemente aiutare la mamma affinché possa riposarsi e sfogarsi da tutto il mare di emozioni che la circondano nelle prime settimane. 

Il più classico dei problemi? Le mie amiche spesso mi hanno detto che ognuno prova a dare alla neomamma i propri consigli e suggerimenti, come se tutti sapessero far meglio e di più. Questo può essere buffo e divertente se lo vivi dall’esterno, ma da neomamma deve dare evidentemente fastidio.

Regali per la cura del bambino

E naturalmente, se vuoi fare un regalo per il neonato, hai a disposizione tantissime opzioni regalo che saranno molto utili anche per lui nei primi mesi di vita. Questi sono alcuni dei regali più classici e pratici: 

  • Un cestino/kit per il bambino con creme, balsami e saponi, oltre a mantellina da bagno, giocattoli per il bagnetto del bambino, ecc. Se sono cosmetici naturali ed ecologici, meglio ancora.  
  • Un set di bavaglini personalizzati con il nome del bambino.  
  • Vestiti per neonati: completi coordinati, body, pigiami e tutine sono i più pratici, ma assicurati che siano realizzati con i migliori tessuti per neonati.  
  • Uno zaino o un marsupio, per poter portare il bambino stretto al petto e rafforzare il legame.  
  • Un kit di giochi educativi o un tappetino per quando sarà un po’ più grande. 
  • Un fasciatoio portatile, così puoi usarlo ovunque in casa.  
  • Una borsa maternità per riporre tutte le cose del bambino (pannolini, fasciatoio, alimenti per bambini, biberon…). 
  • Un sacco nanna, molto utile affinché il bambino stia al caldo anche se si scopre di notte. 
  • Una culla da viaggio portatile, perfetta per quando la famiglia andrà in vacanza con il bambino.  
  • Una scorta di pannolini è il regalo perfetto perché è ciò che i genitori comprano più frequentemente durante i primi mesi e anni del bambino. Ti consiglio di farti furbo: evita taglie troppo piccole poiché non puoi mai sapere se il bambino cresca più grande della media.
  • Un’amaca ergonomica, che garantisce il corretto sostegno al bambino e gli offre un equilibrio naturale, senza batterie né cavi, è super pratica per posizionare e cullare il bambino, mentre i genitori hanno le braccia libere per fare altre cose.
  • Accessorio per la vibrazione del passeggino o della culla. La Rockit e la Chicco hanno sviluppato dispositivi per la vibrazione della culla del bambino durante il sonno così da aiutarlo ad addormentarsi.
  • Accessorio per i rumori bianchi: ci sono dispositivi in commercio che prevedono luce calda e rumori bianchi, programmabili con timer, sempre per aiutare il tuo bambino a prender sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *